28/11/2020 Contattaci

LINK UTILI

Sistema Tessera Sanitaria – TS

Con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 Novembre 2019, pubblicato in G.U. n. 284 del 4/12/2019 è stato reso noto in maniera ufficiale, quanto già comunicato con circolare 79 del 04 novembre 2019, l’ampliamento agli iscritti agli albi delle professioni sanitarie titolari di partita IVA l’obbligo di trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle prestazioni sanitarie erogate nel 2019. Per farla, anzitutto, è necessario attivare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata e poi seguire una cronologia di passaggi formali.

Gli utenti dovranno collegarsi al portale, dove è attiva la funzione per la richiesta delle credenziali, attraverso il percorso di seguito schematizzato:

In tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi e agli elenchi speciali ad esaurimento avvenga in modo uniforme, assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine territoriale al quale dovrà fare riferimento.

Si comunica, inoltre, che per il 2019 il professionista sanitario dovrà comunicare al Sistema TS le prestazioni erogate dal 1 gennaio 2019, come indicato dal relativo decreto; va da sé che l’opposizione verbale da annotare nel documento fiscale potrà essere esercitata solo sulle prestazioni erogate successivamente all’entrata in vigore del decreto stesso.

In ogni caso, il cittadino potrà esprimere la propria opposizione accedendo con le proprie credenziali all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema TS a partire dal 09 febbraio 2020, oppure comunicando l’opposizione direttamente all’Agenzia delle entrate, entro il 31 gennaio 2020

Le modalità e i termini dell’opposizione sono stati indicati a decorrere dall’anno di imposta 2019 con provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 115304 del 06 maggio 2019, anche attraverso il modulo dedicato. Circolare n. 92/2019

Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 ottobre 2020, pubblicato su GU n. 270 del 29 ottobre 2020, ha modificato i termini di invio dei dati da parte dei professionisti sanitari iscritti ai rispettivi albi al Sistema TS, con decorrenza gennaio 2021. Pertanto, secondo quanto indicato all’art. 7 del decreto, le spese sostenute dal 1° gennaio 2021, dovranno essere trasmesse al Sistema TS entro la fine del mese successivo alla data del documento.

Inoltre, per le sole spese sostenute a partire da gennaio 2021, i professionisti tenuti all’invio dovranno trasmettere anche i documenti di coloro che hanno esercitato l’opposizione, senza indicare per questi soggetti il codice fiscale (art. 2, comma 2, lettera c).

Accedi al Sistema Tessera Sanitaria – TS


PORTALE Co.Ge.APS

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina. 

Il Co.Ge.A.P.S. nasce per essere lo strumento attuativo della Convenzione stipulata con il Ministero della Salute che prevede la realizzazione di un progetto sperimentale per la gestione e certificazione dei crediti formativi ECM, l’istituzione di una anagrafe degli professionisti sanitari e l’allestimento di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici. 

I professionisti che per la prima volta accedono a Co.Ge.A.P.S. devono necessariamente registrarsi per poter visualizzare la propria posizione ECM.
La registrazione manderà login e password alla casella mail indicata.


PORTALE Age.na.s

Age.na.s. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) è un ente pubblico non economico nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione

Il servizio myECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è invece necessario contattare il CO.GE.A.P.S


Albo_RICERCA ISCRITTO

Il servizio è realizzato sui dati aggiornati dai sistemi on-line degli Ordini o Collegi Provinciali e Interprovinciali, in quanto titolari degli stessi. I risultati sono disponibili per chiunque intenda verificare l’iscrizione ad un albo di un professionista. Realizzato rispettando le indicazioni dell’art. 1 DPR n.221 del 5 aprile 1950 e all’art.3 DPR 7 agosto 2012 e all’attuazione dell’art.3 comma 5 del DL n.138 del 13 agosto 2011 convertito in legge n.148 del 14 settembre 2011. L’uso di questo servizio è consentito esclusivamente per fini personali e non commerciali, è fatto divieto di copiare, modificare, scaricare, trasmettere, pubblicare o distribuire a terzi tali contenuti.

Accedi al servizio “RICERCA ISCRITTO”


AlboWEB

Nell’anno 2019 è stato recapitato in forma cartacea a ciascun professionista il relativo MAV per il pagamento della tassa di iscrizione annua (TIA) con all’interno un documento con le indicazioni ed un PIN per il primo accesso sul portale web dedicato https://iscrizioni.alboweb.net/ sul quale effettuare la prima registrazione e procedere con il pagamento delle TIA per gli anni successivi e sottoscrivere se necessario anche la polizza assicurativa. Nel caso in cui sia stato smarrito il PIN, seguire le indicazioni al seguente LINK.

In tutto il territorio nazionale l’iscrizione agli albi e agli elenchi speciali ad esaurimento avvenga in modo uniforme, assicurando a ogni singolo professionista richiedente un trattamento equo e trasparente, a prescindere dall’Ordine territoriale al quale dovrà fare riferimento.

Accedi al servizio AlboWEB