NOVITA’ SULLA GESTIONE DELLA PEC

Comunicazione modalità recupero password PEC dominio pec.tsrm.org.

Si è concluso il processo di aggiornamento della piattaforma richiesto ad Aruba SpA, fornitore delle caselle di PEC, quindi è stata resa operativa la possibilità da parte dell’iscritto possessore della casella di PEC con dominio pec.tsrm.org di fare richiesta di recupero password dalla propria casella di posta elettronica certificata.

L’iscritto al Collegio TSRM potrà effettuare la richiesta di recupero password all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/reset_password, indicando la propria casella di PEC e il proprio codice fiscale.

A conferma della conclusione dell’operazione (cliccando sul tasto “Nuova password”) comparirà il seguente messaggio:

“È stata inviata un’email all’indirizzo ********@****.org (indirizzo di posta elettronica non PEC che il Collegio ha inserito nella piattaforma TSRMweb) contenente un link per il reset della password. Cliccando sul link potrai scegliere una nuova password da associare alla tua casella PEC”.

Il Collegio TSRM di appartenenza riceverà una comunicazione con il nominativo del richiedente ed il collegamento che permetterà di impostare la nuova password seguendo i seguenti parametri: lunghezza tra gli 8 ed i 20 caratteri senza spazi. Poi dovrà essere comunicata all’iscritto che ne ha fatto domanda.

Si consiglia di inserire la password provvisoria assegnata all’atto dell’attivazione riportata nella piattaforma TSRMweb.

Una volta che l’iscritto è in possesso delle credenziali per la propria casella di PEC, e avrà effettuato l’accesso, potrà cliccare sulla voce relativa al pannello di gestione dell’account (posto a destra dello schermo) denominato “Gestisci le impostazioni della tua casella di posta: Accedi al pannello”. All’interno del pannello di gestione, nella area riservata di “Titolare” della PEC, l’iscritto può rendersi autonomo nella procedura di recupero password inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica NON CERTIFICATO (modificando l’indirizzo di posta elettronica del Collegio TSRM) nel campo “E-mail di riferimento assegnazione nuova password”.

 

Si porta a conoscenza inoltre che l’iscritto può attivare la notifica mezzo posta elettronica ad un indirizzo DI POSTA ELETTRONICA NON CERTIFICATO di ricezione di messaggi sulla casella di PEC, in modo tale da ricevere un messaggio di posta elettronica di notifica ogni qualvolta che riceverà un messaggio sulla propria casella di PEC, registrando nella sezione “Regole Messaggi” all’indirizzo https://gestionemail.pec.it/reset_password un indirizzo di posta elettronica NON CERTIFICATO nella forma nomecasella@nomedominio.xxx.

Quanto premesso, si riepilogano sinteticamente le modalità di gestione inerenti la attivazione e la disabilitazione delle caselle di PEC con dominio pec.tsrm.org per iscritti a Collegi TSRM aderenti alla convenzione:

 attivazione periodica automatica con assegnazione PEC e password provvisoria a tutti gli “ISCRITTI” ai Collegi TSRM aderenti alla convenzione non in possesso di PEC con dominio pec.tsrm.org;

 disabilitazione PEC in base allo stato “CANCELLATO”;

 disabilitazione PEC in base alle stato “ISCRIZIONE” da trasferimento per gli iscritti a Collegi TSRM non aderenti alla convenzione.